Controllo degli impulsi: il test delle tre caramelle.

Saper resistere agli impulsi significa avere auto-controllo emotivo. In uno studio sperimentale importante, furono coinvolti, bambini di quattro anni sottoposti al “test della caramella”; i risultati ottenuti hanno dimostrato quanto sia fondamentale la capacità di gestire le emozioni e di resistere all’impulso.

Essi, erano figli di docenti dell’Università di Stanford, i quali furono seguiti dallo psicologo Walter Mischel in questo esperimento fino alla maggiore età. Si trattava di una sfida che metteva alla prova il bambino invitandolo ad aspettare per un determinato tempo davanti a delle caramelle, che avrebbero avuto come premio dopo la sfida. In queste condizioni, la scelta del bambino di aspettare o reclinare davanti ad una tentazione, avrebbe non solo offerto una interpretazione del carattere, ma anche della traiettoria che egli probabilmente percorrerà nella sua vita.

Alcuni di questi bambini di quattro anni riuscirono ad aspettare il ritorno dello sperimentatore circa venti minuti, cercando di distrarsi in tutti modi per non dover guardare l’oggetto della tentazione. Questi coraggiosi bimbi ottennero la ricompensa delle caramelle. Ma altri, più impulsivi, afferrarono una caramella, dopo che lo sperimentatore aveva lasciato la stanza. Questi bambini vennero seguiti durante gli anni durante il loro sviluppo della personalità e gli studiosi notarono differenze a livello emotivo, sociale e caratteriale. I bambini che avevano resistito, da adolescenti dimostravano di possedere una maggiore competenza sociale: erano efficaci a livello personale, sicuri di sé e più capaci di tener testa alle frustrazioni della vita. Essi erano pronti ad accettare sfide e raggiungere i loro obiettivi. I soggetti che non avevano resistito, da adolescenti avevano un profilo psicologico più inquieto. Essi scansavano i contatti sociali a causa della timidezza; che fossero facilmente turbati dalle frustrazioni, testardi e indecisi; davanti a situazioni di stress avevano una regressione o si paralizzavano.

La capacità di frenare i propri impulsi è alla base di moltissimi sforzi dell’adulto, dal mettersi a dieta (scopri il mio metodo di dimagrimento) al prendere una laurea o realizzare i propri sogni. E tu, in quale gruppo ti riconosci? Facci conoscere il tuo parere!

Maria Boccuto
Author: Maria Boccuto

Counselor, professionista nelle relazioni di aiuto, esperta nella Programmazione Neuro Linguistica e nelle varie tecniche di comunicazione: verbale, linguaggio del corpo e della comunicazione empatica o CNV – Comunicazione Non Violenta. Specializzata inoltre in tecniche di rilassamento e ipnosi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento