Comunicazione è potere

L’azione, ecco il minimo comune denominatore di ogni grande successo; l’azione è ciò che produce risultati. Il sapere è potere potenziale finchè non capita nelle mani di qualcuno che sa agire con efficacia. Il termine potere significa “facoltà di agire”.

Ci sono due forme di comunicazione che plasmano le nostre esperienze esistenziali:

  • Comunicazione interna sono le cose che immaginiamo, sentiamo, diciamo nel nostro intimo.
  • Comunicazione esterna sono le parole, tonalità, espressioni facciali, portamenti corporei, azioni fisiche che servono a comunicare con il mondo.

Ogni comunicazione è un’azione, una causa che produce effetti e ha qualche conseguenza per noi e nostre opinioni per gli altri. Quelli che hanno imparato a servirsene in maniera efficace possono mutare la propria esistenza.

Comunicare è quella capacità di trasmettere agli altri le proprie visioni, aspirazioni, gioie e missioni. La comunicazione è lo strumento di cui a nostra volta ci serviamo per muovere noi stessi.

Dal nostro livello di padronanza della comunicazione col mondo dipenderà il livello del nostro successo sul piano personale, emozionale, sociale e finanziario. Il livello di successo cui si perviene interiormente come la felicità, la gioia, l’estasi, l’amore e tutto ciò che si desidera, è il diretto risultato del nostro modo di comunicare con noi stessi. Come ci sentiamo, non deriva da ciò che ci succede nella vita, bensì dalla nostra interpretazione di quel che accade. La qualità della vita non è determinata da quello che ci accade, ma piuttosto da come ci atteggiamo nei confronti di ciò che ci accade. Sei tu che decidi come sentire e agire in base da come hai scelto di percepire la tua esistenza.

Maria Boccuto
Author: Maria Boccuto

Counselor, professionista nelle relazioni di aiuto, esperta nella Programmazione Neuro Linguistica e nelle varie tecniche di comunicazione: verbale, linguaggio del corpo e della comunicazione empatica o CNV – Comunicazione Non Violenta. Specializzata inoltre in tecniche di rilassamento e ipnosi.

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento