Gli effetti dell’Ossitocina
I traumi e lo stress giocano un ruolo importante a livello biologico, in caso di solitudine, personalità evitante e fobie sociali.
Chi ha subito un trauma nell’infanzia è statisticamente più soggetto a sperimentare altri traumi e stress nel futuro.
Tutto questo stress genera un flusso di cortisolo, perché il corpo si sente minacciato. Uno degli effetti collaterali negativi dell’eccesso di cortisolo è che riduce la produzione di ossitocina, l’ormone che facilita l’intimità emotiva nelle relazioni.
Ma scoperte recenti dimostrano che questo ormone ha anche un potere di guarigione a livello emotivo, soprattutto per quanto riguarda le relazioni personali. Avere livelli sufficienti di ossitocina aiuta a imparare a fidarsi, a sintonizzarsi con gli altri e anche diminuire l’ansia.
L’ossitocina è rilasciata dalla ghiandola pituitaria in risposta a un tocco, come un abbraccio o un massaggio. Non si limita al contatto umano: l’ossitocina viene rilasciata anche quando accarezzi il tuo animale domestico. Gli scienziati ritengono che l’ossitocina sia fondamentale per guarire dalla tendenza a evitare gli altri e a isolarsi.
Perciò toccare, abbracciare, farsi fare un massaggio e ricevere un abbraccio possono aiutare a produrre l’ormone del benessere dell’ossitocina.
.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!