Comunicazione empatica: il modo non violento di comunicare fondato dallo psicologo americano Marshall Rosemberg
Lo psicologo statunitense ci ha fornito di uno strumento che permette di capire e gestire l’aspetto emozionale della comunicazione per evitare conflitti nella relazione interpersonale e per entrare in ascolto con noi stessi: la comunicazione empatica. Egli la definisce una comunicazione non violenta, dandone il nome “linguaggio giraffa” il quale ci mette in connessione, attraverso un ascolto fatto col cuore e un parlare dettato dal cuore, con sentimenti ed emozioni, desideri, bisogni e relativi valori di riferimento; favorisce un dialogo più profondo, perché ci insegna ad uscire dai processi di pensiero ed essere in presenza in modo da non identificarci con le nostre emozioni, sentimenti e reazioni automatiche.
Applicando i concetti e le tecniche acquisite nel corso, i nuovi modi di dire e di fare, ti accorgerai quanto sia semplice cambiare tutto intorno a te semplicemente cambiando te stesso e il tuo modo di comunicare e approcciarti agli altri.
BENEFICI E FINALITÀ DELLA COMUNICAZIONE EMPATICA
BENEFICI
Trasformare potenziali conflitti in dialoghi pacifici
Modificare schemi di pensiero che portano alla collera, al risentimento e alla depressione
Dire ciò che desideriamo senza suscitare ostilità
Comunicare utilizzando il potere curativo dell’empatia
Migliorare la nostra salute e le nostre relazioni
Esprimere i nostri bisogni con coerenza rispettando quegli degli altri
Connetterci a livello più profondo con noi stessi e con gli altri
Ascoltare e comprendere i bisogni degli altri dando la possibilità di esprimere loro stessi
FINALITÁ
La comunicazione empatica educa la mente per metterla a servizio del cuore, aiuta ad acquisire consapevolezza delle proprie emozioni, superando in modo costruttivo, pensieri negativi che alimentano emozioni dannose
Favorisce l’accettazione di se stessi e degli altri. (comprendere le proprie fragilità e vulnerabilità e quelle degli altri)
Facilita il superamento di stati d’animo spiacevoli aumentando la tolleranza alla frustrazione
Favorisce l’acquisizione di abilità di autoregolazione del comportamento
Incentiva la cooperazione in alternativa alla competizione nell’ambito lavorativo e scolastico
Supera il senso di colpa o la vergogn
Riconoscere ed esprimere se stessi con la comunicazione empatica
Questo modo di entrare in relazione con noi stessi e con gli altri ci permette di avere chiarezza su ciò che proviamo veramente, di riconoscere e poi di esprimere i nostri bisogni e sentimenti, di conoscere l’origine di questo nostro sentire, che ci permettono di esprimere richieste precise e concrete che verranno soddisfatte.
La qualità della nostra vita dipende dal rapporto che riusciamo ad avere con gli altri e con noi stessi e un aspetto fondamentale di questo rapporto sono le emozioni che noi comunichiamo agli altri o le emozioni o sentimenti che gli altri ci comunicano.
Un corso di comunicazione empatica alla portata di tutti!
Sono contraria ai corsi gratis dietro ai quali spesso si nascondono strategie per vendere altri prodotti spesso più costosi. I contenuti di Valore devono avere il giusto prezzo e mi piacerebbe che tu sia disposto ad investire per questi contenuti di Valore.
Investire per migliorare se stessi con la comunicazione non violenta
Spendiamo centinaia di euro in abbonamenti Pay TV, ma ci pensiamo e ripensiamo quando dobbiamo investire in qualcosa per migliorare noi stessi. Io per prima, quando ricevo qualcosa gratis, inconsciamente non dandone valore, dopo un po’ di tempo l’abbandono, tanto non ho perso soldi. Tutto ciò che viene acquistato invece ti porta ad impegnarti a perseguire fino alla fine perché non vorresti pensare di aver sprecato del denaro inutilmente.
Il corso online ci permette di abbassare i costi
Tenere un corso in presenza richiede spese che amplificano il costo finale che, ovviamente, ricade sul corsista. Infatti, per un corso di comunicazione empatica strutturato in 5 sessioni la spesa poteva ammontare a 350 euro. Oggi hai la possibilità di investire una piccola somma su te stesso per raggiungere un grande risultato. Acquista il percorso completo che puoi vedere e ascoltare quando, dove e tutte le volte che vorrai a soli 97 euro.
La comunicazione è alla base di tutto
Attraverso la comunicazione riveliamo chi siamo. Infatti, mettiamo allo scoperto specifiche del nostro carattere senza neanche accorgercene. Vulnerabilità, buoni propositi, depressioni, entusiasmo, dolore… Sapere comunicare vuol dire, soprattutto, gestire al meglio i rapporti con familiari, parenti, amici, clienti! Attraverso la Comunicazione empatica ci specchiamo nella persona che abbiamo difronte, migliorando la capacità di ascoltare e, soprattutto, percependone le esigenze. In primo luogo, per creare empatia (parola che deriva dal greco en-pathos “sentire dentro”) bisogna comprendere le emozioni e gli interessi degli altri, vedere con il loro punto di vista, escludere pregiudizi, critiche e valutazioni. In conclusione, bisogna essere capaci a comprendere gli stati d’animo.
Parole e gestualità nella comunicazione
Le parole hanno un valore immenso, ma l’ascolto attivo, prevede la lettura di segnali che possono arrivare attraverso le espressioni, il modo in cui si parla e le gestualità. Imparare a leggere questi segnali significa capire, instaurare un rapporto fatto di concetti autentici e non di supposizioni. Tutto per creare un tipo di comunicazione con un risvolto produttivo, che ci consente di gestirne l’evoluzione.