Maria Boccuto
Formatore: esperta in corsi di comunicazione e di autostima
Counselor: persona nelle relazioni di aiuto
Coach: in grado di accompagnare al risultato finale
Motivatore: esperta nell’incoraggiare e stimolare altri a raggiungere un obiettivo
Mentore: una guida in grado di supportare la crescita e il miglioramento di vita
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.
(Mahatma Gandhi)
Contattami subito
Se desideri ricevere prenotare un appuntamento o semplicemente conoscere meglio e approfondire i miei servizi non esitare, chiamami o compila il modulo dei contatti presente in questo sito.
Tutte le sessioni sono effettuate On Line su Skype o Zoom.
Il mio percorso
Ho intrapreso questa strada nel 2012. Tutto ebbe inizio con una crisi esistenziale durante la quale ho sentito dentro di me un forte desiderio di cambiare e stravolgere la mia vita per seguire un’altra direzione.
Si arriva ad un punto della vita in cui si acquisisce consapevolezza nella propria scala dei bisogni, e si desidera arrivare ad un gradino superiore che è l’auto-realizzazione. Ho lasciato il lavoro nell’azienda di famiglia, nella quale mi occupavo di amministrazione; sentivo che quel lavoro e quella vita non erano più fatti per me. Ero insofferente e somatizzavo tutti i miei disagi, le mie paure e la mia rabbia in vari malesseri fisici. Ho preso coscienza che stavo vivendo una vita che non mi apparteneva. Così mi sono allontanata da quello stile di vita arido, frenetico e stressante per dare un senso alla mia vita. Sentivo il bisogno di ricercare me stessa, eliminando quel ruolo che avevo costruito per gli altri.
La mia passione
Mi sono avvicinata alla psicologia (una passione nata già nella mia età giovanile, ma poi abbandonata) e ho riscoperto la voglia di conoscere quelle parti di me al di fuori dei comportamenti inconsci e automatici dettati dai meccanismi di difesa e trovare quelle risposte sul “perché soffriamo”. Avevo rinunciato alla mia passione perché ero succube delle mie credenze e dei miei condizionamenti che avevo recepito e poi interiorizzato durante la mia infanzia e la mia adolescenza creandomi ovviamente dei limiti, che mi impedivano di realizzarmi, ma nello stesso tempo percepivo che ero molto di più di quello di cui ero convinta.
Io e il counseling
Il Counseling non è arrivato per caso perché era la missione della mia vita. Un giorno nella mia posta elettronica ritrovo un messaggio pubblicitario: “sai cos’è il Counseling?”. Fui incuriosita da quel termine che non sapevo cosa significasse. Aprii la mail e lessi tutto ciò che dovevo sapere sul counseling. In quel momento sentii una forte emozione, un nuovo entusiasmo; compresi che quella era la mia strada, finalmente l’avevo trovata. Mi colpirono le parole “relazione di aiuto”.
Immediatamente mi iscrissi al Master, felice di rimettermi in gioco e ritrovare quel valore che avevo perso negli anni, riattivare quelle potenzialità e quei talenti che avevo riscoperto durante il mio percorso di evoluzione: l’empatia, la perseveranza, la determinazione e nello stesso tempo, la possibilità di acquisire competenze professionali.
I miei studi
L’Inconscio mi ha sempre affascinata e la mia curiosità mi ha portata ad avvicinarmi alle tecniche di ipnosi. Mi sono iscritta al corso di Ipnosi Dinamica, il cui fondatore è Stefano Benemeglio, il quale mi ha dato uno strumento importante in grado di dialogare con l’inconscio.
Mi sono specializzata nella Comunicazione Empatica in quanto ritengo che sia un metodo fondamentale per aiutare gli altri. Ho creato, dopo i miei studi, un corso on line per dare la possibilità a tutti di conoscerlo e metterlo in atto in qualsiasi ambito relazionale.
Ho preso la specializzazione in tecniche di arte-terapia per portare nelle attività dei miei workshop, l’espressione artistica nella quale emergono le nostre emozioni e i nostri bisogni inespressi.
Per ottenere un quadro completo professionale mi sono iscritta ad un master di coaching strategico e PNL sistemica per poter ampliare le mie conoscenze sulle neuroscienze ed acquisire un maggior numero di strumenti utili per risolvere diverse problematiche come problemi di dipendenza. di comportamenti disfunzionali, fobie e credenze limitanti
Mi definisco una ricercatrice perché da quel momento non ho più smesso di documentarmi e studiare il nostro organismo (mente, corpo e anima), per capire il legame che esiste fra il modo di pensare (modello mentale) e i disturbi del corpo. Sono sempre più convinta che il corpo è la chiave di accesso alla conoscenza di noi stessi e alla guarigione di tutte le parti di noi.