Ti spiego perché i conflitti generati dalle incomprensioni nelle relazioni sentimentali, sociali e lavorative, diventano uno stimolo per i nostri sentimenti.

Mi sono specializzata nella comunicazione empatica perché ho compreso che è il miglior strumento per entrare in relazione con gli altri in qualsiasi ambito della nostra vita.

Quello che ti propongo è un metodo unico che non ha solo lo scopo di migliorare la comunicazione con gli altri, ma vuole connetterti con te stesso e permetterti di comprendere le tue emozioni, i tuoi sentimenti repressi e riconoscere i tuoi bisogni.

Reazioni automatiche di difesa e l’aspetto emozionale della comunicazione

La comunicazione empatica è stata fondata dallo psicologo americano Marshall Rosemberg il quale ci ha fornito di uno strumento che permette di capire e gestire l’aspetto emozionale della comunicazione per evitare conflitti nella relazione interpersonale e per entrare in ascolto con noi stessi. Egli la definisce una comunicazione non violenta, dandone il nome “linguaggio giraffa” il quale ci mette in connessione, attraverso un ascolto fatto col cuore e un parlare dettato dal cuore, con sentimenti ed emozioni, desideri, bisogni e relativi valori di riferimento; favorisce un dialogo più profondo, perché ci insegna ad uscire dai processi di pensiero ed essere in presenza in modo da non identificarci con le nostre emozioni, sentimenti e reazioni automatiche.

Perchè devi iscriverti

Inizierai a soffermarti sui tuoi comportamenti e modi di comunicare abituali, capirai quanto possono essere dannosi per le tue relazioni.

Applicando i concetti e le tecniche acquisite nel corso, i nuovi modi di dire e di fare, ti accorgerai quanto sia semplice cambiare tutto intorno a te semplicemente cambiando te stesso e il tuo modo di comunicare e approcciarti agli altri.

Cambieranno anche gli atteggiamenti ed i comportamenti degli altri nei tuoi confronti, ti insegnerò a guardare tutto da una prospettiva diversa, a riscontrarne i benefici che prima non avevi mai avuto. Attiverai quella parte della mente che ti porterà a sviluppare l’intelligenza emotiva.

Benefici della comunicazione empatica

  • Trasformare potenziali conflitti in dialoghi pacifici
  • Modificare schemi di pensiero che portano alla collera, al risentimento e alla depressione
  • Dire ciò che desideriamo senza suscitare ostilità
  • Comunicare utilizzando il potere curativo dell’empatia
  • Migliorare la nostra salute e le nostre relazioni
  • Esprimere i nostri bisogni con coerenza rispettando quegli degli altri
  • Connetterci a livello più profondo con noi stessi e con gli altri
  • Ascoltare e comprendere i bisogni degli altri dando la possibilità di esprimere loro stessi

Finalità della comunicazione empatica

  • La comunicazione empatica educa la mente per metterla a servizio del cuore, aiuta ad acquisire consapevolezza delle proprie emozioni, superando in modo costruttivo, pensieri negativi che alimentano emozioni dannose
  • Favorisce l’accettazione di se stessi e degli altri. (comprendere le proprie fragilità e vulnerabilità e quelle degli altri)
  • Facilita il superamento di stati d’animo spiacevoli aumentando la tolleranza alla frustrazione
  • Favorisce l’acquisizione di abilità di autoregolazione del comportamento
  • Incentiva la cooperazione in alternativa alla competizione nell’ambito lavorativo e scolastico
  • Supera il senso di colpa o la vergogna

Le esperienze di chi ha già acquistato

Ho conosciuto Maria nel 2020 ed ho seguito il suo percorso di comunicazione empatica. Attenta e scrupolosa ha saputo avviarmi ad una riflessione sul mio modo di comunicare. Ancora oggi seguo e traggo beneficio dai suoi consigli.

Maria mi ha affiancato in un periodo difficile della mia vita. Ha saputo prendermi per mano e mi ha aiutato a metabolizzare la perdita della mia mamma.

Il corso illustra in maniera semplice e chiara gli aspetti fondamentali della comunicazione non violenta. Ottimo punto di partenza per approcciare questo mondo.

Di cosa parleremo nel corso

  • L’osservazione

    In quali ambiti della vita viene applicata la comunicazione empatica? Come utilizzarla nei due modi: quando siamo noi a richiedere empatia dagli altri e quando siamo noi a dare empatia agli altri? Introdurrò le quattro componenti fondamentali della comunicazione e ti spiegherò quanto sia deleterio l’uso dei giudizi moralistici durante la comunicazione, perché le analisi e i giudizi che formuliamo sugli altri sono tragiche espressioni di nostri stessi bisogni e valori.

  • I sentimenti

    I sentimenti ci aiutano ad esprimere noi stessi e questo ci permette di connetterci più facilmente l’uno con l’altro. La CNV distingue l’espressione dei sentimenti veri e propri da quelle parole e quelle affermazioni che descrivono pensieri, considerazioni ed interpretazioni. Vedremo i modi errati di comunicare e tratteremo il riconoscimento dei bisogni dietro i nostri sentimenti.

  • Richieste che possono arricchire la vita

    Come fare le richieste, quali sono le parole da non utilizzare che trasformano le nostre richieste in pretese.

  • Cos‘è l’empatia

    Cos’è l’empatia e in quale condizione mentale abbiamo bisogno di trovarci per riuscire ad offrire empatia ad un’altra persona. Sarà esposta la differenza tra empatia e simpatia. Quanto è importante parafrasare nella comunicazione e qual è il suo scopo. Spiegherò Il Processo di comunicazione nel Ricevere  e  nel dare con Empatia. Quando il dolore ostacola la nostra capacità di dare empatia. Come ricevere empatia e la capacità di essere vulnerabili. Relazionarsi a noi stessi, usando empatia verso noi stessi. Il potere dell’empatia e la sua finalità.

Quanto costa?

Voglio che il mio corso on line sia alla portata di tutti con un prezzo che chiunque possa permettersi, senza però rischiare di svalutare la qualità dello stesso. Sono contraria ai corsi gratis o venduti a prezzi stracciati, che nascondono molto spesso strategie per la vendita di altri prodotti, spesso più costosi. I contenuti di Valore devono avere il giusto prezzo e vorrei che tu sia disposto ad investire, se vuoi avere un contenuto di Valore capace di migliorare te stesso.

Spendiamo centinaia di euro in abbonamenti Paytv, ma ci pensiamo e ripensiamo quando dobbiamo spendere qualcosa per migliorare noi stessi.

Io per prima, quando ricevo qualcosa gratis, inconsciamente non ne dò valore e dopo un po’ di tempo l’abbandono (tanto non ho perso soldi!). Tutto ciò che viene acquistato invece ti porta ad impegnarti a perseguire fino alla fine perché non vorresti pensare di aver sprecato del denaro inutilmente.

Quando tenevo questo corso in presenza chiedevo ai miei clienti la somma di 350 euro per le 5 sessioni. Oggi, grazie al web, posso abbattere questo costo portandolo a soli 97 euro, con il vantaggio per te di poterlo ascoltare e seguire quando vuoi, dove vuoi e quante volte vuoi.

I Bonus

Empowerment individuale e sviluppo

Un percorso di crescita personale capace di renderti responsabile e protagonista della tua vita attraverso il controllo di te e delle tue qualità.

Migliorare la tua comunicazione

Analizziamo insieme i tuoi processi comunicativi per individuarne i punti di forza, gli errori e i conflitti che ne scaturiscono.

Rinforzare la capacità di scelta

Focalizziamo il problema; consideriamo insieme le opzioni e le conseguenze; definiamo la tua scala di valori e poi prendi le tue decisioni.

Investi su te stesso

Circa un decennio fa ho iniziato la mia crescita personale, ho iniziato ad investire somme importanti sulla mia crescita personale. Pian piano quell’investimento è diventata una passione così ho deciso di continuare con studi professionali, corsi e master.

Oggi ho voluto trasformare questa mia grande passione in professione e mettere a tua disposizione le mie conoscenze e la mia esperienza di cambiamento.